PROGETTI - Massimiliano De Luca Architetto

M D L A R C
MASSIMILIANO DE LUCA ARCHITETTO
Vai ai contenuti

Menu principale:


.
RESTYLING UFFICIO 2017-2018

Il progetto consiste nel restyling di un ufficio vicino al centro di Conegliano.
Il cliente ha chiesto di mantenere invariato lo schema distributivo cercando di rendere più moderno l'ufficio avendo a disposizione un budget contenuto.
I lavori hanno previsto la posa di un pavimento in laminato tinta champagne per uniformare tutte le superfici e conferire un tocco di calore generale; la demolizione delle spallette d'ingresso e del ripostiglio sul corridoio, la realizzazione di un nuovo controsoffitto, l'inserimento di strisce di luce led e il cambio colore dei muri hanno permesso la creazione di un ambiente "unico" per gli spazi distributivi e formando una sala d'attesa adeguata per accogliere la clientela. Sono state sostituite tutte le porte esistenti con un nuovo modello moderno laccato bianco. Nei 2 uffici a sinistra e destra dell'ingresso, sono state mantenute le scrivanie esistenti riconfigurando lo spazio distributivo e sono stati applicati degli elementi su misura di rivestimento in legno laccati di rosso; sono state sostituite le sedie e appesi dei pensili standard. Nell'ufficio direzionale e sala riunioni sono state sostituite le scrivanie e le sedie, aggiunte alcune mensole e realizzato delle particolari finiture a muro. Sono stati sostituiti tutti i lampadari, scegliendo dei pendenti piatti a doppia illuminazione per gli uffici dei dipendenti mentre per l'ufficio direzionale e sala riunioni si sono cercati pendenti e piantane con elementi in coordinato con tavoli e sedie. L'arredo si completa con un rivestimento a doghe di alluminio sulle nicchie dei termi e la scelta di alcune stampe che giocano richiamando i colori utilizati.
FINE LAVORI
STATO DI FATTO
.
CASA E.M. 2015-2016

Progetto di una casa passiva con struttura a pannelli in legno X-Lam certificata Casa Clima.
L'idea di progetto prevede la compenetrazione di 2 solidi, un guscio bianco esterno racchiude un rettangolo grigio che è il perimetro dell'unità abitativa.
L'edificio si presenta come un corpo compatto con 2 logge a sud e a nord; il fronte d'ingresso è tagliato orizzontalmente da una pensilina rivestita in legno che continua all'nterno della loggia nord come controsoffitto fino a collegarsi con l'altra pensilina che protegge l'entrata secondaria ad ovest.
La pianta, a forma rettangolare, ha una parete centrale che divide in 2 l'edificio, a sud la zona giorno e a nord la zona notte.
Il soggiorno-salotto è uno spazio unico a doppia altezza con 2 ampi finestroni che si affacciano sul patio esterno; la cucina è un "cubo" colorato mentre nella parete opposta un mobile-scala ci accompagna  x accedere al soppalco.
L'edificio non è ancora ultimato, mancano i rivestimenti lignei esterni, il pavimento in deck della loggia sud, il vialetto d'ingresso, l'illuminzaione e le sistemazioni del verde.
FINE LAVORI
CANTIERE
.



COLLABORAZIONE AI PROGETTI DELL'ARCHITETTO CARLO DAL BO
.
NICE RECEPTION-SHOWROOM-MENSA (2013)

Progetto di restyling di un edificio industriale con l'inserimento di uno spazio showroom e di una mensa dipendenti.
Il restyling della facciata  prevede un insolito canneto in tubi di vetroresina illuminati all'interno da un led posto nella sommità; in presenza di vento le canne ondeggiano leggermente e di sera, con la luce interna, sembrano delle moderne fiaccole.
.
B.S. HOUSE (2009)

La richiesta del committente era di avere una casa “moderna”  che fosse sostanzialmente sospesa. Una grande piastra in cemento levigato segna a terra le proiezioni del piano abitabile posto integralmente al piano 1°, servito da una scala di marmo nero e acciaio, racchiusa in una “bolla” in cristallo. Il piano abitabile è composto da un'ampia zona giorno che come un “cannocchiale” mette in relazione visiva le 2 terrazze. La parete di sud-ovest è immaginata come una parete “cieca” a protezione dello spazio interno dal condominio che si eleva nel lotto confinante; i volumi aggettanti del caminetto e della cucina spezzano volutamente il rigore complanare di quel prospetto.
.
B.L. SWIMMING POOL  (2006)

Piscina privata per uso estivo ed invernale annessa ad una residenza esistente.
Il volume della piscina è “chiuso” da  e muri in mattoni faccia-vista dipinti di bianco e da ampie porzioni vetrate che in estate, grazie ai serramenti scorrevoli a scomparsa, permettono un rapporto diretto con il giardino.
Una vetrata scorrevole in verticale separa la porzione di piscina all'aperto da quella coperta. Le pavimentazioni a bordo vasca – sia interne che esterne – sono in tavole di iroko; la vasca e le nicchie semicircolari dell'idromassaggio sono rivestite in Bisazza (mosaico piccolo da 1 cm, miscela personalizzata).
.
NICE SPAIN  (2006)

Progetto per la nuova sede di Nice Spagna, realizzata in un lotto già edificato nella zona industriale alla periferia di Madrid. L'intervento prevedeva la ristrutturazione e l'ampliamento del magazzino esistente e la costruzione di un nuovo corpo uffici sul fronte strada. Il nuovo corpo di fabbrica è un monolite rivestito in lastre di zinco-titanio Quartz-Zinc, sagomato come un'onda sul fronte principale, scavato in profondità dalla sequenza delle finestre e squarciato al piano terra in corrispondenza dello show-room interno.
.
BOBADILLA SWIMMING POOL & SPA  (2006)

Ristrutturazione di una porzione di fabbricato vetero-industriale per la realizzazione di una piscina ed idromassaggio da annettere ad una palestra esistente. L'area idromassaggio, ispirata alle terme romane, è coperta da una volta a botte; le sedute e nicchie sono rivestite in Bisazza (miscela personalizzata) ed in ardesia africana. “Onde di mare” sovrastano la vasca della piscina. Uno spazio adiacente all'interno dello stesso fabbricato resosi libero pochi anni dopo ( per lo spostamento di un'attività artigianale) ha permesso di completare il centro benessere con l'aggiunta di saune,bagno turco e spazio relax con terrazzo sul fiume Meschio.
.
KONNER HEADQUARTERS  (2004)

Realizzazione di nuova struttura industriale per la progettazione e realizzazione di motori a turbina per elicotteri.
Situato alla base delle Alpi Carniche, il corpo di fabbrica è un volume ascendente di vetro e ferro corten, originato da una sorta di “movimento tellurico” che ha portato alla luce cristalli incastonati nella roccia.
Massimiliano De Luca Architetto  •  www.mdlarc.it  •  info@mdlarc.it  •  +39 3284660484
Torna ai contenuti | Torna al menu